UroClinic: frutto di una storia di amicizia e professionalità

UroClinic - stenosi uretrale - roma - catania
  • 30 Agosto 2023

A Roma, presso la casa di cura Nuova Villa Claudia, nasce UroClinic: un centro specializzato per i pazienti affetti da disturbi urogenitali. Questo centro di eccellenza, si contraddistingue per l’alta specializzazione e l’applicazione di tecnologie moderne in grado di offrire ai pazienti un’assistenza sanitaria completa, grazie alla presenza di medici certificati altamente specializzati nelle diverse aree terapeutiche e di diagnostica di ultima generazione.

UroClinic è, tuttavia, molto di più di una struttura medica di eccellenza, essa rappresenta infatti il frutto di un legame profondo e duraturo tra il Dott. Salvatore Sansalone e il Dott. Mauro De Dominicis, due eccellenze italiane unite da una lunga storia di amicizia e da una passione condivisa per la professione.

Questa amicizia ha ispirato la creazione di UroClinic, un centro che offre cure specialistiche di alto livello e pacchetti di prevenzione che permettono ai pazienti di evitare lunghe attese e spese ingenti. UroClinic, nella sua ideazione e creazione, rappresenta la materializzazione di un obiettivo comune nato dalla connessione tra due amici dotati di menti eccellenti.

L’urologia è il filo conduttore che ha unito il Dott. Sansalone e il Dott. De Dominicis. I due hanno frequentato la stessa Scuola di Specializzazione in Urologia presso l’Università Tor Vergata di Roma.

Dopo aver completato gli studi, hanno sviluppato competenze uniche e complementari nel trattamento dei disturbi uro-andrologici. Attraverso percorsi formativi distinti, hanno maturato esperienze diverse che hanno contribuito alla creazione di UroClinic.

Il sogno di due amici diventa una missione per la cura della salute del paziente

La salute dell’apparato urinario e genitale è di fondamentale importanza, ma spesso viene trascurata per una scarsa conoscenza delle malattie dell’apparato urologico e dello specialista che se ne prende cura.

Oltre 10 milioni di italiani soffrono di un problema urologico (uno su sei), tre dei primi sei tumori maschili più diffusi nel nostro Paese riguardano proprio l’apparato urinario con tumore del testicolo, rene e vescica in testa alla classifica; mentre le donne lamentano cistite (la forma interstiziale colpisce 500 donne ogni 100 mila abitanti) e incontinenza. Questi problemi hanno un impatto significativo sulla qualità di vita dei pazienti in tutte le sue declinazioni.

La vita sessuale, che rappresenta spesso un tabù in età matura, è un altro problema che molti uomini e donne si trovano ad affrontare; infatti, tra il 50% e l’80% degli uomini e delle donne è sessualmente attivo dopo i 60 anni.

Spesso, però, questi soggetti si scontrano con l’insorgenza di vari disturbi; infatti, dopo i 50 anni il 40% degli uomini riferisce episodi di disfunzione erettile (sono il 50% degli over 70), mentre le donne soffrono dei disturbi tipici della menopausa che spesso le portano a rinunciare all’intimità.

Un buon dialogo tra i partner e con il medico può riportare l’equilibrio e la gioia tra le lenzuola. Le soluzioni non mancano: anche qui farmaci, riabilitazione, chirurgia.

Per tutte queste ragioni, gli urologi e gli andrologi dovrebbero essere considerati punti di riferimento da consultare periodicamente per una buona salute e qualità di vita, queste figure sono in grado di promuovere la prevenzione, monitorare lo stato di salute ed intervenire tempestivamente se necessario.

Lavorando in sinergia, questi professionisti possono affrontare qualunque disturbo o patologia con un approccio completo ed efficace. Il centro UroClinic, grazie alla presenza di una equipe, certificata e specializzata su più fronti, e di strumentazioni all’avanguardia offre pacchetti di prevenzione (prenotabili online) e prestazioni, come:

  • chirurgia robotica e laparoscopica per il trattamento delle patologie oncologiche e malformative dell’apparato urinario;
  • tecniche innovative minimamente invasive per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna;
  • trattamento multidisciplinare delle patologie oncologiche urologiche;
  • tecniche avanzate endoscopiche e percutanee per la cura della calcolosi urinaria;
  • impianto di dispositivi per il trattamento della incontinenza urinaria maschile e femminile;
  • centro di eccellenza di chirurgia dell’uretra;
  • ambulatorio specialistico di uro-ginecologia;
  • ambulatorio specialistico di andrologia;
  • diagnosi e terapia delle patologie urologiche pediatriche;
  • riabilitazione del pavimento pelvico.

L’innovazione medica nata dall’amicizia e dalla competenza

L’amicizia, la fiducia e la professionalità sono i pilastri che sostengono UroClinic. Questo ambiente armonioso favorisce la creazione di un luogo sicuro in cui i pazienti possono affidarsi a esperti che desiderano offrire trattamenti altamente efficaci e poco invasivi.

La passione per la medicina si traduce in un impegno concreto per la salute dei pazienti. Scegliere UroClinic significa avere accesso a urologi competenti, dedicati e all’avanguardia che offrono un’assistenza completa; l’equipe composta da 7 urologi, specializzati in aree diverse, è in grado di trattare qualunque patologia dell’apparato urinario maschile e femminile, con trattamenti avanzati e cuciti sul paziente.

Per prenotare una visita, non esitare a contattare UroClinic a Roma (https://nuovavillaclaudia.it/centro-urologico-uroclinic/) o i Centri di Chirurgia Ricostruttiva Genito-Uretrale del Dott. Sansalone a Roma e a Catania (https://www.stenosiuretrale.it/).

Fonti: