L’esperienza del professionista per patologie uro-genitali a sostegno del paziente

patologie uro-genitali - sansalone - roma - catania (1)
  • 30 Giugno 2023

L’Italia dal punto di vista uro-genitale

Le patologie uro-genitali sono numerose e, talvolta, insidiose, per questo è importante curarle in tempo e fare prevenzione; nonostante ciò, il numero di italiani che si sottopone alle sedute di screening è in continuo decremento.

Secondo le statistiche nazionali, infatti, meno del 5% degli uomini si presenta ad una visita andrologica prima dei venti anni; questo causa un aumento delle patologie non diagnosticate, che risulteranno anche più complesse da trattare e con esito non sempre positivo. 

In media, 1 uomo su 3 è affetto da disturbi urogenitali, i più colpiti sono gli individui adulti ma in percentuale minore anche i soggetti in età pediatrica sono a rischio.

Infertilità, disfunzione erettile, prostatite, incontinenza, tumore alla prostata e alla vescica sono solo alcune delle patologie urogenitali che insorgono con frequenza sempre maggiore nella popolazione italiana, col rischio di danneggiare in maniera irreversibile la qualità della vita di numerosi pazienti.

 

Urologo e andrologo: chi contattare in caso di sintomi?

La figura professionale che si occupa di patologie legate all’apparato urinario maschile e femminile è l’andrologo, l’urologo invece è un andrologo specializzato nel trattamento dei disturbi associati al tratto riproduttivo maschile.

Queste figure, in parte connesse fra loro, sono le uniche in grado di seguire correttamente i pazienti affetti da patologie urogenitali.

 

Il profilo professionale di eccellenza del Dott. Salvatore Sansalone

Il Dott. Sansalone è un esperto urologo, laureato e specializzato a pieni voti all’Università degli Studi di Tor Vergata; ha frequentato diverse città Europee come Belgrado e Amburgo, dove ha lavorato come ricercatore, per poi tornare a Roma dove si è specializzato nella ricerca in tecniche chirurgiche di trapianto venoso autologo.

Nel 2007 ha frequentato il Centro Europeo per la Chirurgia Ricostruttiva dell’Uretra ad  Arezzo, dove si è distinto per la professionalità  e disponibilità mostrate dalla presa in carico del paziente fino al processo post-operatorio, offrendosi anche di fare da interprete tra le famiglie dei pazienti ed i chirurghi europei  (link ai video https://www.stenosiuretrale.it/video/testimonianze/).

Ha conseguito il Master di II livello in Andrologia presso la Sapienza di Roma, per poi prendere l’abilitazione scientifica Nazionale.

Da diversi anni è diventato un attivo membro di importanti società quali: ESSM (European Society for Sexual Medicine), SIU ( Società Italiana di Urologia), SIA ( Società Italiana di Andrologia) ed EAU European Associaton of Urology).

Inoltre, è socio fondatore Vicepresidente della MAB (Società Scientifica Mediterranean Andrological Board) e direttore dei centri di Chirurgia Ricostruttiva Genito-Uretrale, con sedi presso la Clinica Sanatrix a Roma e presso il Poliambulatorio GI.SA a Catania.

Il Dott. Sansalone è un chirurgo specializzato nella chirurgia uretrale che comprende molteplici tipologie di interventi, più o meno invasivi, e nell’inserimento di impianti protesici particolarmente utili in patologie peniene ed uretrali (https://www.stenosiuretrale.it/video/interviste/).

Inoltre, è esperto nella diagnosi e nel trattamento di patologie quali:

  • malattia di La Peyronie (induratio penis plastica) che colpisce il 7-9 % della popolazione maschile tra i 50-70 anni (https://www.stenosiuretrale.it/video/quello-che-gli-uomini-non-dicono/ );
  • disfunzione erettile che, come lo stesso Dott. Sansalone afferma, è “l’incapacità di avere un’erezione tale da portare avanti e terminare il rapporto sessuale” e che in Italia interessa in media il 13% degli uomini, con un picco del 48,3% per coloro che hanno più di 70 anni;
  • incontinenza urinaria, che è molto ricorrente nelle donne ed è associata al prolasso vescicale;
  • tumore alla prostata, il più frequente negli uomini e che colpisce primariamente i soggetti di età superiore ai 50 anni;
  • tumore alla vescica con 29.200 nuove diagnosi nel 2022 (in 23.300 uomini e 5.900 donne italiani).

Le patologie urogenitali, se sottovalutate o non trattate, possono alterare la qualità della vita di chi ne è affetto, anche in maniera permanente; andrologi e urologi esperti come il Dott. Sansalone, risultano, quindi, fondamentali per i pazienti, perché sono gli unici in grado di diagnosticare e trattare tali disturbi.

Inoltre, questi professionisti sono ben coscienti di come le patologie urogenitali non siano solo un problema del singolo ma dell’intera società, per questo sono anche promotori di prevenzione e abili divulgatori delle verità scientifiche, rendendo il sapere medico a portata di tutti.

 

FONTI: