Lichen sclerosus: cause, sintomi e terapia.

lichen sclerosus
  • 22 Dicembre 2022

Il lichen sclerosus è una malattia infiammatoria cronica che, normalmente, colpisce la cute dell’area genitale e anale del corpo umano (cute della vulva, area esterna alla vagina, cute del pene e dell’ano).

Questo disturbo, generalmente, provoca irritazione e assottigliamento della cute che diventa, così, facilmente pruriginosa. Talvolta, a causa del prurito persistente, possono formarsi vesciche e piaghe.

Se non trattato, il lichen sclerosus, può portare a difficoltà nell’urinare e nell’avere una normale attività sessuale.

Non esiste una cura definitiva per il lichen sclerosus, tuttavia i sintomi possono essere trattati e controllati.

Sintomi

Quando il lichen sclerosus è lieve, il paziente potrebbe non avvertire alcun sintomo particolare. Quando, invece, la malattia è più avanzata i sintomi si manifestano e solitamente coinvolgono la cute dell’area genitale e anale.

Più raramente, il lichen sclerosus, può manifestarsi a livello di schiena, spalle, braccia e seno.

I sintomi possono includere:

  • prurito e talvolta dolore;
  • assottigliamento e scolorimento della cute;
  • infiammazione e desquamazione della cute;
  • possibile formazione di vesciche con sanguinamento;
  • cicatrizzazione dell’area colpita;
  • dolore durante i rapporti sessuali.

Cause lichen sclerosus

Le cause non sono del tutto chiare. Si ritiene che questo disturbo possa essere di natura autoimmune.

Le malattie autoimmuni sono patologie in cui il sistema immunitario del paziente non riconosce più in maniera netta le cellule sane del suo stesso corpo, attaccandole.

Altre possibili concause del lichen sclerosus possono essere rappresentate dalla predisposizione genetica e da cambiamenti ormonali.

Inoltre, talvolta questo disturbo può svilupparsi in seguito a un trauma, come un infortunio o un abuso sessuale.

Il lichen sclerosus non è un’infezione a trasmissione sessuale (ITS) e non è contagioso.

Diagnosi

Il medico specialista può valutare il lichen sclerosus tramite un esame fisico della parte colpita ed in alcuni casi può essere valutata l’esecuzione di una biopsia (certezza di diagnosi). Con questa procedura viene prelevato un campione di tessuto dalla cute colpita al fine di effettuare un esame al microscopio.

Terapia lichen sclerosus

Il trattamento dipende dalla gravità dei sintomi e dalla regione del corpo coinvolta.

La terapia, generalmente, è in grado di alleviare il prurito, migliorare l’aspetto della cute e ridurre il rischio di cicatrici. Ad ogni modo, nonostante il trattamento, i sintomi possono ritornare; per questo motivo è necessario programmare delle visite mediche periodiche con il proprio medico di fiducia.

Generalmente il trattamento consiste nella prescrizione di unguenti e pomate a base di corticosteroidi.

Il medico, inoltre, in caso di paziente di sesso maschile con lichen sclerosus del pene, potrebbe raccomandare la circoncisione (rimozione del prepuzio del pene, cioè del lembo cutaneo che ricopre la testa del pene, il glande).

Questa operazione può essere utile nei casi in cui questa condizione abbia comportato il restringimento cutaneo con mancata esposizione del glande, questo in alcuni casi, potrebbe coinvolgere anche il meato uretrale determinando una notevole difficoltà minzionale.

Si tratta di una condizione che può comportare diversi disturbi ed essere motivo di disagio per il paziente. È importante non trascurare i sintomi e consultare tempestivamente il medico specialista per intraprendere il corretto percorso terapeutico.

Fonti