Tecnologia in urologia: aggiornamento in una Conferenza Internazionale a Roma

conferenza internazionale a roma . urologia
  • 6 Settembre 2023

Nelle giornate del 30 Novembre ed 1/2 Dicembre 2023 si terrà a Roma la Conferenza Internazionale “Update technology in Urology” atta ad approfondire gli “hot topics” sull’impiego di tecnologie di ultima generazione nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi urologici.

Il congresso vede come responsabili scientifici tre illustri urologi, cioè il Dott. Mauro De Dominicis, il Prof. Salvatore Sansalone e il Dott. Luca Cindolo, i quali, guideranno i presenti in un viaggio alla scoperta della chirurgia mininvasiva applicabile alle patologie uro-genitali.

I temi “caldi” in urologia

In campo urologico, le tecniche diagnostiche ed i trattamenti chirurgici risultano particolarmente complessi, in quanto interessano distretti corporei di difficile accesso e, spesso, di dimensioni ridotte; questo, rende l’assistenza tecnologica un elemento essenziale per lo svolgimento di una pratica clinica ad alte prestazioni.

La Conferenza Internazionale permetterà ai partecipanti di approfondire la stretta correlazione tra chirurgia uro-genitale e robotica, definendo in modo chiaro come uno specialista esperto possa usufruire delle nuove tecnologie per garantire ai propri pazienti la migliore assistenza possibile.

Durante le tre giornate verranno affrontate diverse tematiche rilevanti dal punto di vista dell’urologia, tra le quali:

  • robotic- assisted surgery;
  • genito-urethral surgery;
  • laser for benign prostatic hyperplasia (BPH);
  • urolithiasis;
  • erectile dysfunction;
  • urologic oncology.

Il ruolo della robotica nella pratica clinica

L’incessante sviluppo tecnologico in ambito sanitario ha reso molte pratiche chirurgiche di routine minimamente invasive, rapide e ben tollerate dai pazienti, con un impatto positivo anche sui tempi di ospedalizzazione.

L’utilizzo della robotica nella pratica clinica permette ai chirurghi, infatti, di condurre interventi con elevata precisione di movimento e fornisce un ingrandimento visivo fino a quindici volte, consentendo un’ottima visualizzazione dei distretti anatomici interessati.

Questi strumenti hanno permesso di ridurre al minimo le dimensioni delle incisioni e delle manovre chirurgiche, con conseguente riduzione nei tempi di recupero e di degenza dei pazienti.

Attualmente, l’utilizzo della robotica è un aspetto imprescindibile della pratica medica in quanto, la riduzione degli errori e delle potenziali complicanze post-operatorie, ha reso possibile svolgere interventi uro-genitali complessi, come quelli di rimozione oncologica e di ricostruzione, ottenendo risultati ampiamente soddisfacenti.

Calcolosi, disfunzione erettile ed iperplasia prostatica benigna

L’urolitiasi o calcolosi, la disfunzione erettile e l’ipertrofia prostatica benigna sono tre distinte patologie uro-genitali che presentano un denominatore comune: l’elevata frequenza con cui si manifestano nella popolazione italiana di sesso maschile.

Un aggiornamento sui progressi della chirurgia mininvasiva applicabile a queste patologie può fornire, allo specialista, una panoramica più completa, articolata e d’avanguardia sui relativi aspetti diagnostici e terapeutici, così da offrire ai propri pazienti un’assistenza medica altamente qualificata.

I tumori in urologia

Nonostante le campagne di screening e prevenzione, l’incidenza dei tumori urologici alla vescica, alla prostata ed al rene è in costante aumento.

Per tale motivo, la diagnosi precoce ed il trattamento tempestivo risultano necessari per migliorare notevolmente l’outcome del paziente. Anche in questo caso, l’utilizzo della chirurgia robotica rappresenta un punto di svolta per gli interventi di rimozione oncologica; infatti, grazie all’elevata precisione di manovra ed all’ingrandimento visivo, è possibile rimuovere la massa tumorale senza danneggiare le strutture anatomiche “nobili”, riducendo al minimo anche il rischio di complicanze associate all’intervento.

L’aggiornamento come indice di professionalità

La Conferenza Internazionale che si terrà a Roma il 30 novembre e l’1-2 Dicembre 2023 rappresenta un evento di straordinaria importanza per gli specialisti urologi, poiché offre ai partecipanti l’opportunità di vagliare le grandi potenzialità offerte dalla robotica alla medicina, dimostrando come l’esperienza di uno specialista possa usufruire della tecnologia.

La Conferenza rappresenta un evento fondamentale per la condivisione di nuove conoscenze tra esperti di livello internazionale e contribuisce anche a delineare il futuro dell’urologia, nel quale l’innovazione tecnologica è essenziale per una migliore qualità della cura e della vita dei pazienti.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattare UroClinic a Roma (https://nuovavillaclaudia.it/centro-urologico-uroclinic/) ed i  Centri di Chirurgia Ricostruttiva Genito-Uretrale del Prof. Sansalone con sede a Roma e a Catania ( https://www.stenosiuretrale.it/).

Per maggiori dettali su questo evento è possibile consultare il sito https://www.dafne.it/.

Fonti: