Il ruolo dello sport nella salute urologica: benefici e possibili rischi

sport nella salute urologica
  • 2 Marzo 2024

Uno stile di vita sano, basato su una dieta bilanciata ed una regolare attività fisica, è una delle principali forme di prevenzione per la salute. Lo sport, infatti, non solo permette di mantenere un’adeguata forma fisica, ma favorisce anche il benessere psicologico, componente essenziale dello stato di salute.

Pertanto, poiché l’attività fisica e lo stato di salute sono strettamente correlati, anche la salute urologica degli uomini e delle donne di tutte le età è influenzata dallo sport.

Le malattie urologiche sono numerose e differiscono per localizzazione, gravità dei sintomi, diagnosi e relativo trattamento. È innegabile che lo sport porti benefici a livello urologico, sia in termini di prevenzione che di guarigione, ma è bene comprendere che deve essere praticato in maniera corretta. Inoltre, il tipo di allenamento deve essere accuratamente selezionato sulla base dell’età e delle condizioni generali del soggetto, per evitare di andare incontro a traumi potenzialmente in grado di compromettere lo stato di salute urologica, anche gravemente.

Sport e vescica: gli esercizi a basso impatto

Per chi soffre di disturbi riconducibili alla vescica (organo deputato alla raccolta delle urine), come perdite minzionali o incontinenza urinaria, gli esercizi a basso impatto sono un’ottima forma di allenamento. Tra le principali attività a basso impatto vi sono il nuoto e lo yoga. Grazie a questa tipologia di allenamenti è possibile rinforzare i muscoli addominali, lombari e sacrali, allungare la colonna vertebrale e favorire la distensione ed il rinforzo dei muscoli del torace. In questo modo, la pressione vescicale diminuisce notevolmente, riducendo il rischio di perdite minzionali o incontinenza.

Al contrario, esercizi ad alto impatto come salti o sollevamento dei pesi, esercitando una pressione notevole a livello vescicale, potrebbero aggravare l’incontinenza; pertanto, in queste condizioni, tali allenamenti vanno evitati.

Sport e disfunzione erettile: l’aerobica “total body”

Ad un uomo con problemi di erezione viene spesso suggerito di svolgere esercizi mirati alla zona pelvica; in realtà, anche gli esercizi aerobici che interessano tutto il corpo possono avere un impatto positivo nella funzionalità del pene. Ciò deriva dal fatto che, la disfunzione erettile si presenta molto frequentemente come una conseguenza di patologie cardiometaboliche (il diabete, l’obesità o i disturbi cardiovascolari). Questi disturbi, infatti, provocano alterazioni nel flusso sanguigno, fattore determinante nell’erezione. Pertanto, gli esercizi aerobici, richiedendo uno sforzo moderato per tempi prolungati, promuovono la perdita di peso, la salute cardiovascolare ed il giusto apporto di sangue ai tessuti, compresi quelli dell’area genitale.

Sport ed infertilità

Nonostante gli elevati benefici dell’attività fisica sui disturbi urogenitali, lo svolgimento di specifici esercizi può aumentare il rischio di infertilità, alterando non solo la funzionalità erettile, ma anche il rilascio di ormoni e la produzione di spermatozoi (i gameti maschili, ovvero le cellule preposte alla fecondazione), fattori essenziali nella fertilità maschile. Ciclismo, corsa, triathlon, sollevamento pesi e sport che possono provocare danni ai genitali o a livello nervoso, sono sconsigliati negli uomini con ridotta fertilità, in quanto potrebbero alterare uno dei fattori precedentemente citati, aggravando il disturbo.

Allenarsi consapevolmente è essenziale per la salute urologica

Integrare lo sport alla routine quotidiana può portare benefici significativi allo stato di salute dell’individuo, anche a livello urologico; tuttavia, è fondamentale selezionare con attenzione l’attività fisica più adatta alle condizioni specifiche del soggetto. In questo contesto, la consultazione con uno specialista urologo permette di informarsi sul proprio stato di salute, favorendo la pianificazione di un piano di allenamento personalizzato che possa ottimizzare i benefici dell’attività fisica riducendo i rischi ad essa correlati.

Per ulteriori informazioni non esitare a consultare il nostro sito www.stenosiuretrale.it oppure a contattare i nostri centri a Roma e Catania.

References:

  • https://health.usnews.com/health-care/for-better/articles/how-exercise-benefits-urological-health
  • Peinado-Molina RA, Martínez-Vázquez S, Hernández-Martínez A, Martínez-Galiano JM. Impact and Influence of Urinary Incontinence on Physical Activity Levels. Eur Urol Open Sci. 2023 Aug 25;55:50-58.
  • https://www.stenosiuretrale.it/
  • Hwang K, Guo D. Sports-related Male Infertility. Eur Urol Focus. 2019 Nov;5(6):1143-1145.